Dott. Di Benedetto Paolo


E medico chirurgo specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione con una lunga e riconosciuta esperienza clinica e scientifica nel campo della fisiatria. E noto per il suo cantributo alla diagnosi e trattamento delle disfunzioni muscolo-scheletriche e neurologiche.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di direzione presso importanti strutture di riabilitazione, tra cui la direzione della Struttura Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’lstituto “Gervasutta” di Udine e la primarieta nella SOC di Medicina Riabilitativa dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Trieste. 

È stato presidente della Società Italiana di Urodinamica, vicepresidente della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa e fondatore della Sezione di Riabilitazione Perineale, dimostrando un forte impegno nella promozione di attività professionali e scientifiche a livello regionale e nazionale. Tra i suoi progetti innovativi figura la promozione dell’Attività Fisica Adattata (AFA), un programma dedicato alla promozione del movimento come strumento di salute, in particolare per la popolazione adulta e anziana. 

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali ed è attivamente impegnato in attività cliniche e di ricerca, offrendo competenza e assistenza nella valutazione e nella gestione riabilitativa di pazienti con patologie funzionali e croniche.